Luigi Iorio Photogapher
Email: iorio_luigi@libero.it
Tel. 333 7148 652
Il mio studio fotografico è la strada
mi troverai sempre in giro, posso raggiungerti o puoi anche venire a trovarmi nel mio studio domestico a Lugo (RA) in via Magnapassi, 28 e ti preparo anche il pranzo.
Luigi Iorio, faccio fotografie
Nel novembre del 2017 pubblica il suo primo libro ”Napoli, un reportage infinito“ un racconto fotografico della città con le sue contraddizioni l’autore alterna il bianco e nero al colore e ci regala visioni della città originali.
Pubblica vari reportage, alcuni andranno anche sui media nazionali, dove racconta piccole grandi storie, si concentra molto sul mondo femminile raccontando le manifestazioni delle operaie, le donne imprenditrici del divano etico, le ragazze del rugby femminile etc.
Racconta il mondo della politica emiliano-romagnolo, dell’ambientalismo e delle manifestazioni, e le storie del territorio sulla seconda guerra mondiale e della lotta partigiana, alcuni dei suoi lavoro sono visibili sul suo sito.
Dal 2010 collabora come fotografo presso varie agenzie di comunicazione, nel 2016 inizia il suo lavoro da autonomo con il suo studio di comunicazione e grafica per aziende.
Nel 2023 crea con altri autori il Blog/Giornale online Camminare Domandando.it, scrive articoli di politica e informazione.
Nel 2024 pubblica il suo secondo libro “Era di Maggio, l'alluvione del 2023 e il dopo in Romagna” partendo dal “Diario dell'Alluvione” il quale ebbe inizio il giorno stesso dell'allagamento di Lugo , Il libro è edito dal collettivo di autori Orizzonte, del quale è co-fondatore.
Nato a Napoli classe 1982, dove ha vissuto fino ai 25 anni, dopo aver girato l’Italia da nord a sud nel 2007 si trasferisce a Reggio Emilia, nel 2011 a Ravenna e dal 2012 ad oggi vive e ha il suo studio a Lugo di Romagna (RA).
La fotografia di Luigi Iorio ha uno stile che lo rende un autore particolare, egli usando il linguaggio del reportage racconta luoghi e persone che lo vivono. Uno dei suoi primi progetti si chiama ”Post-Metropoli, l’Italia che resta“. Iorio riesce a raccontare attraverso il paesaggio italiano come il vecchio sogno della metropoli futuristica sia terminato, la sua fotografia è un analisi di quello che resta nel disperato tentativo di inseguire quel sogno.
2022
Mostra FRAMMENTI DI DONNA inaugurata L'8 marzo presso Villa Verlicchi di Lavezzola a Conselice (RA).
2020
Mostra RITRATTI - Fotografie di Luigi Iorio, inaugurata il 19 gennaio presso La Rondine bottega d'arte, via Ricci Cubastro 12 Lugo (RA).
2016
Mostra personale "A SUD di ogni Luogo". Mostra organizzata negli spazi dell'associazione Il Confine con il comune di Massa Lombarda. Inaugurata 11 settembre 2016.
2015
Mostra personale "Luoghi NON Luoghi". Insieme al fotografo Danilo Magnani presso la Biblioteca Comunale "Trisi" di Lugo (RA), con il patrocinio del Comune di Lugo dal 25 giugno al 1 ottobre 2015.
2014
Mostra personale "Luoghi NON Luoghi". Insieme al fotografo Danilo Magnani presso la Galleria "Arte Incontro" a Conselice (RA), con il patrocinio del Comune di Conselice e della Proloco, dall'11 al 23 novembre 2014.
2013
Mostra collettiva presso la Biblioteca dello Iutar di Maracay in Venezuela, in occasione del “VIII Salone internazionale dell'arte postale” tenutasi dal 15 al 31 maggio 2013.
Mostra collettiva presso Biblioteca Oriani di Ravenna. Tenutasi dal 18 al 31 maggio 2013, col patrocinio del Comune di Ravenna e della CGIL.
2012
Secondo posto al concorso nazionale “Donna è poesia” indetto dall'Associazione Culturale “Nabila Fluxus” di Treviso, nel 2012.
Era di Maggio, l'alluvione del 2023 e il dopo in Romagna
Uscito nel 2024 in collaborazione con il collettivo Orizzonte. Prefazione di Nevio Casadio, postfazione di Alessandro Bongarzone. 216 pagine si può acquistare qui
Napoli un reportage infinito
Il libro "Napoli un reportage infinito" fotografie di Luigi Iorio è stato stampato nel 2017. Prefazione di Valeria Ricci. 118 pagine si può acquistare qui
Piero Dosi, la pittura dentro
A cura di Claudio Musso con i testi di Claudio Musso, Massimiliano Fabbri, Gian Ruggero Manzoni, Walter Pretolani, questo libro raccoglie le opere del pittore Piero Dosi nella sua mostra antologica del 2017/18, foto dei quadri di Luigi Iorio, aquistabile qui.