luigi iorio logo 2025 orizzontale
luigi iorio logo 2025 simbolo.bianco

NUOVO LIBRO

ERA DI MAGGIO

L'ALLUVIONE DEL 2023 

E IL POST IN ROMAGNA

Il mio studio fotografico​​ è la strada

 mi troverai sempre in giro, posso raggiungerti o puoi anche venire a trovarmi nel mio studio domestico a Lugo (RA) in via Magnapassi, 28  e ti preparo anche il pranzo.


facebook
instagram
youtube
linkedin
whatsapp
phone

LUIGI IORIO FOTOGRAFO


facebook
instagram
linkedin
whatsapp
threads

UNA CLASSE POLITICA CHE FA ACQUA

2025-09-03 14:10

Luigi Iorio

Diario dell'Alluvione, alluvione, alluvione-emiliaromagna, lugo, traversara, acqua,

UNA CLASSE POLITICA CHE FA ACQUA

Il Comune di Lugo è stato tra i peggiori nella gestione post alluvione del 2023 e nel 2024, ha fatto un solo incontro pubblico per parlare della gesti

Il Comune di Lugo è stato tra i peggiori nella gestione post alluvione del 2023 e nel 2024, ha fatto un solo incontro pubblico per parlare della gestione post alluvione, in pratica ha evitato di incontrare i cittadini per evitare un confronto, per nascondersi come al solito davanti a richieste sacrosante di chi ha paura, da chi ha avuto danni ed ha perso tutto, si è nascosto da chi da anni denunciava la cattiva gestione dei fiumi.

Agli incontri pubblici hanno preferito quelli con gli iscritti del PD i quali ormai lodano qualsiasi pessimo amministratore.  Quelli lughesi però non sono gli unici amministratori pessimi, anche quelli del PD dalla provincia ai comuni alla Regione hanno la responsabilità enormi della loro immobilità. Non hanno fatto nulla per la salvaguardia del territorio, ma anzi hanno fatto comunella con la speculazione edilizia, una cementificazione continua che ha visto un prolificare di centri commerciali e progetti edili falliti, pozzi di estrazione e tante altre schifezze, ricordo che stiamo facendo un mega cantiere per installare un gasdotto per il gas americano che ci costa il triplo. Il modello Milano è nato qui in Emilia Romagna, dove cooperative di tutti i colori e Industria di destra sono andati d'amore e d'accordo.

Nell'immagine c'è la delibera regionale del 2023 che sposta 933.146,75 mila euro dai lavori destinati per la messa in sicurezza del Lamone a Traversara, su un totale di 1.200.000,00 euro, e nessuno ha visto niente nessun amministratore pubblico di un comune o della provincia, della regione, di qualche ente o sotto controllata, NESSUNO HA RITENUTO OPPORTUNO FERMARE QUESTA COSA. Era dal 2011 che sapevano di dover intervenire, secondo lo stesso "piano stralcio per il rischi idrogeologico" pubblicato dalla stessa regione. NON HANNO VISTO NULLA neanche i vari assessori sia del PD che di Sinistra Italiana e Verdi alleati nei vari comuni e in regione. Niente

Ora dopo anni di distruzione del territorio, di mancato confronto con cittadini e associazioni si fa un iniziativa culturale chiamata "Acqua" dove gli stessi amministratori che da decenni non hanno fatto nulla coglieranno l'occasione per "una riflessione" sull'alluvione, siamo alla presa in giro, alla politica che ormai produce vuoto assoluto inerme e serva della finanza e delle Lobby. I sindaci ormai come dimostrano gli ultimi due a Lugo fanno gli influencer sui social, si fanno le foto mentre portano l'acqua agli alluvionati o annunciano l'arrivo di grandi attori in città.

Un vuoto a perdere che amplifica il declino di una Regione che non è più dei cittadini, i quali danno solo fastidio, ma dei grandi gruppi economico finanziari.

 

*in fondo è possibile scaricare il pdf dei documenti citati

giunta-regione-spostamento-fondi-traversara.pngzannoni.acqua.jpeg
shahrazad_logo
orizzonte_logo_bianco

Email: iorio_luigi@libero.it

Tel. 333 7148 652

camminare_domandando_logo-orizz2