Il mio studio fotografico​​ è la strada

 mi troverai sempre in giro, posso raggiungerti o puoi anche venire a trovarmi nel mio studio domestico a Lugo (RA) in via Magnapassi, 28  e ti preparo anche il pranzo.

luigi iorio logo 2025 simbolo.bianco
luigi iorio logo 2025 orizzontale

facebook
instagram
youtube
linkedin
whatsapp
phone

LUIGI IORIO FOTOGRAFO


facebook
instagram
linkedin
whatsapp
threads

UN GRAZIE AGLI STUDENTI

2026-05-19 11:49

Luigi Iorio

Blog, Diario dell'Alluvione, alluvione-emiliaromagna, era-di-maggio, le-paure-di-settembre, tesi-laurea,

UN GRAZIE AGLI STUDENTI

La più grande soddisfazione degli ultimi reportage pubblicati "Era di maggio" e Le paure di settembre " è che entrambi sono stati di ispirazione e fon

tesi-su-era-di-maggio.png

La più grande soddisfazione degli ultimi reportage pubblicati "Era di maggio" e Le paure di settembre " è che entrambi sono stati di ispirazione e fonte per due tesi di laurea, sia per le foto che per i testi. L'alluvione del 2023 e del 2024 hanno lasciato dei segni anche psicologici nella popolazione ed è un piacere vedere le nuove generazioni che prendono il toro per le corna ed affrontano il tema in vari aspetti, mentre invece nella realtà siamo ancora in "fase di negazione" sia tra la maggioranza dei cittadini, sia nelle amministrazioni. Questo problema si potrà gestire con un grosso piano, con tanti soldi e con un riassetto del tessuto urbano, cose che ancora non vogliamo sentirci dire anche perché non abbiamo una classe dirigente credibile e competente che possa gestire una nuova fase.

 

Ringrazio Salvatore Daniele Vella per la sua tesi "Fotografie e fango. Uno sguardo antropologico sul rapporto tra fotografie e persone dopo le alluvioni del faentino" dell'Università di Bologna dipartimento di storie culture civiltà. Salvatore ha dato al mio lavoro delle chiavi di lettura interessanti, ed è un piacere aver partecipato alla sua intervista.

 

Ringrazio anche Martina Esposito e Maria Cristina D'Alessandro "In Apnea. Strategia di adattamento e resilienza per la città di Lugo" dell'Università di Ferrara dipartimento di Architettura. Martina e Maria Cristina hanno realizzato un lavoro incredibile sia di ricerca storica sia di analisi del territorio sia per le proposte messe in campo per gestire il territorio in futuro. Ho ricevuto la loro tesi solo ieri, sarà un piacere leggerla.

 

Negli ultimi anni ho notato un riavvicinarsi dei giovani alla politica, come strumento per risolvere le ingiustizie della nostra società, ci sono hanno voglia di fare e dire la loro, ma non credono nella politica che vediamo in TV e sui social. Sta a loro creare e cambiare le cose, la mia generazione deve stargli vicino ed aiutarli, cosa che invece non hanno fatto le generazioni tra i '40 e i '60, le quali nei giovani hanno sempre visto un problema, un qualcosa da castrare e da combattere, e non salvo nessuno in questo ragionamento ci metto ance il mio partito.

 

#alluvione #emiliaromagna #eradimaggio #lepauredisettembre #luigiioriophotographer #tesi #reportage #journalism #documentary

shahrazad_logo
orizzonte_logo_bianco

Email: iorio_luigi@libero.it

Tel. 333 7148 652

camminare_domandando_logo-orizz2
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder